Honduras, sisma magnitudo 7,2: allerta tsunami nel Mar dei Caraibi

Honduras, sisma magnitudo 7,2: allerta tsunami nel Mar dei Caraibi

Quintino Maisto
Gennaio 13, 2018

Anche De Martino ha subito condiviso con preoccupazione la notizia del terremoto che ha fatto registrare repliche con magnitudo superiore a 4. Vediamo insieme cosa sta succedendo e che scenari si prospettano.

Da quello che apprendiamo negli ultimi minuti, Cuba, Messico, Honduras, Belize e Giamaica hanno emesso avvertimenti volti ad avvisare le popolazioni locali della possibile minaccia. Ma quanto distano gli atolli utilizzati per le riprese dell'isola dei Famosi dall'epicentro del terremoto che è ancora in corso con forti scosse repliche? In queste condizioni, dunque, l'Isola dei Famosi 2018 è decisamente a rischio: i concorrenti giustamente non possono partire senza avere la sicurezza di non correre rischi, ma al contempo i tempi stringono sempre più. A distanza di due settimane dal debutto della nuova edizione de L'Isola dei Famosi, un violento terremoto che ha segnato 7,6 di magnitudo, si è abbattuto proprio lì dove i naufraghi dovranno sbarcare a breve.

Anche l'Agenzia dell'Honduras per la gestione delle emergenze, nota come Copeco, ha emesso un allarme di tsunami di 10 ore per tre zone costiere. Chissà se gli autori del programma abbiano pensato davvero ad un piano d'emergenza, visto che anche nella scorsa edizione la prima puntata dovette slittare di qualche giorno a causa dei temporali.