Chi è fiocco di neve, il bimbo cinese che commuove il mondo

Chi è fiocco di neve, il bimbo cinese che commuove il mondo

Prospera Giambalvo
Gennaio 13, 2018

Lo hanno soprannominato "Fiocco di neve" ma in realtà si chiama Wang Manfu, ha 10 anni e ogni giorno percorre 4.5 km a piedi per raggiungere la sua scuola nella contea di Ludian, nella provincia di Yunnan.

Ci sono immagini che arrivavo dal web e portano a riflettere. Il mondo si sta accorgendo del disagio e dopo aver visto la foto di "Fiocco di neve" e una campagna di raccolta fondi organizzata dalle associazioni di volontariato dello Yunnan avrebbe già raccolto sostanze per la scuola che fin qui non ne avute abbastanza neppure per il riscaldamento.

Questa è la definizione che descrive oggi i bambini delle zone rurali che restano soli poiché i genitori lavorano nelle città vicine.

La foto di Manfu così immediata ha commosso la Cina e il mondo e fonti locali dicono che il preside diffondendola ha fatto la cosa giusta. Il piccolo è stato anche intervistato e dopo aver mostrato i segni del gelo sulla sua pelle ha dichiarato che studierà molto per poter essere ammesso all'università e che nel suo futuro si vede nei panni del poliziotto.