Milano, 2017 il più caldo degli ultimi 119 anni

Milano, 2017 il più caldo degli ultimi 119 anni

Prospera Giambalvo
Gennaio 12, 2018

Secondo le rilevazioni dell'Osservatorio Astrologico di Milano Duomo, l'anno appena archiviato deve considerarsi il più caldo degli ultimi 119 anni per la nostra città.

A eccezione di settembre, tutti i mesi hanno chiuso con valori ben al di sopra delle medie tipiche del periodo: i valori più elevati sono stati registrati nei mesi di marzo, giugno e agosto.

Calcolando invece l'indice "humidex orario" che stima il disagio umano in condizioni atmosferiche caratterizzate da alte temperature ed elevata umidità, il valore di 40° C associato a una situazione di grande disagio, sia stato raggiunto o addirittura superato per ben 33 volte a Milano in via Sarpi e solo 3 volte a San Siro. Anche la neve in città si è fatta desiderare: si è infatti verificato un unico episodio con accumuli misurabili il 10 dicembre, mentre è stata più frequente la grandine con ben 8 episodi.

Alcune differenze climatiche sono state registrate anche all'interno della città, con Il centro è ovviamente la zona più calda, mentre la più fredda è il quartiere di San Siro che detiene il record della minima assoluta di -4° registrata il 9 gennaio 2017. A renderlo noto è la Fondazione Osservatorio Meteorologico Milano Duomo che ha registrato una media di 16,1 gradi che supera anche quella del caldissimo 2015.