Bmw Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer: la nuova gamma 2018

Bmw Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer: la nuova gamma 2018

Bruto Chiappetta
Gennaio 12, 2018

Sono passati oramai tre anni dal debutto sul mercato della BMW Serie 2 nelle sue versioni Active Tourer e Gran Tourer.

L'anteriore della Serie 2 Active Tourer propone una nuova griglia più grande alla quale si affiancano i fari a LED con nuovo design esagonale (in optional) che rendono il muso più sportivo. Eventuali variazioni di prezzo saranno comunicate più avanti.

Anche il posteriore cambia, così come la disposizione dei doppi terminali di scarico, di serie su tutta la gamma, soluzioni che accentuano notevolmente l'aggressività della vettura. Tra le poche novità per l'abitacolo della nuova BMW Serie 2 Gran Tourer troviamo il nuovo quadro strumenti e due nuovi tessuti per rivestire i sedili, disponibili anche con nuovi rivestimenti in pelle Mocha.

La nuova leva del cambio elettronico si sposa perfettamente con lo Steptronic doppia frizione a sette marce e con lo Steptronic a otto rapporti. "Debuttano in questo facelift anche due nuove colorazioni in arancione e beige, legati a sei nuovi cerchi in lega, con misure 17" e 19".

"Fra le novità multimediali e nei dispositivi di assistenza alla guida, Bmw Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer 2018 portano in dote la disponibilità di un aggiornato modulo iDrive (peraltro di recente introduzione nella gamma) con schermi touch da 6.5" ed 8" (disponibili in alternativa l'uno rispetto all'altro) e funzionalità di comando vocale. La nuova vettura bavarese dichiara consumi che variano dai 15,6 ai 23,2 km al litro, con la versione ibrida plug-in, sempre disponibile sulla 225xe iPerformance Active Tourer, che ha dimezzato i suoi consumi.

Sotto il cofano, Bmw Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer ricevono un upgrade nelle motorizzazioni (in special modo riguardo ad alberi motore, sistemi di controllo del calore, gruppi valvole e turbocompressori), rivolto principalmente all'ottimizzazione dell'efficienza termica nelle unità benzina e diesel: a seconda del tipo di alimentazione e di cilindrata, i livelli di potenza vanno da 109 a 231 CV per Serie 2 Active Tourer, e da 109 a 192 CV per Gran Tourer. In quanto a sicurezza, con il pacchetto Driving Assistant Plus la Serie 2 Active Tourer potrà contare sul cruise control attivo e sulla frenata assistita. I propulsori a gasolio in particolare sono dotati del trattamento dei gas di scarico con filtro antiparticolato, del catalizzatore di NOX e SCR con iniezione d'urea.