La notte bianca dei licei classici: tutti gli appuntamenti

La notte bianca dei licei classici: tutti gli appuntamenti

Bruto Chiappetta
Gennaio 10, 2018

Il progetto, nato dall'idea del professor Rocco Sghembra del Liceo Gulli e Pennisi di Acireale in provincia di Catania, vedrà coinvolti in questa nuova edizione ben 406 licei classici dell'intero territorio nazionale.

L'idea di partenza è molto semplice: dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli ultimi anni, è ancora pieno di vitalità ed è popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola, ma che su di queste si innervano e si fondano.

Prenderà il via alle 17.30, infine, la notte bianca del liceo Legnani di Saronno.

Rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, con quattro punti ristoro della cucina moderna, ma anche internazionale, greca e latina, conferenze, dibattiti, incontri con gli autori e presentazioni di libri e tanto altro nella notte del Liceo Oriani di Corato. La Notte del Liceo Classico è più che una festa. Obiettivo principale è la promozione e la difesa del valore formativo della cultura classica, delle nostre radici più autentiche, della tradizione che, secondo la massima di Gustav Mahler "è la salvaguardia del fuoco, non l'adorazione delle ceneri". Così si chiamava il corso di studi prima della recente riforma che ha trasformato gli istituti superiori ad indirizzo classico unificando il biennio di ginnasio al triennio di liceo.

Il Liceo Classico di Tolmezzo ha aderito nel dicembre 2016 alla "Rete nazionale dei Licei classici", che si pone come obiettivi la formazione e l'approfondimento culturale, la promozione di iniziative finalizzate alla valorizzazione e alla diffusione della cultura e degli studi umanistici, come la "Notte nazionale del Liceo classico", nonché la condivisione di obiettivi strategici, metodologie, didattiche e attività di ricerca e il dialogo con le istituzioni.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto.