Controlli serrati in stazione e sui treni durante le feste

Controlli serrati in stazione e sui treni durante le feste

Prospera Giambalvo
Gennaio 10, 2018

I servizi antiborseggio sono stati 29. La Polfer si è attivata fin dal 18 dicembre e tra Natale e l'Epifania ha intensificato l'attività di prevenzione predisponendo più di 50 servizi straordinari.

Nel corso del 2017 la Polizia Ferroviaria ha svolto la propria attività di controllo all'interno delle stazioni e sui treni per garantire la sicurezza dei viaggiatori, attraverso la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni delittuosi e di degrado presenti in ambito ferroviario.

I servizi effettuati a bordo treno dal personale addetto alle scorte su treni regionali e su treni a lunga percorrenza hanno riuardato ben 560 convogli, mentre i pattugliamenti appiedati nelle stazioni sono stati 677. Tale dispositivo ha consentito il recupero di oltre 1,230 tonnellate di cd. Il fenomeno in ambito ferroviario è risultato ulteriormente ridimensionato con un calo di furti del 49 % rispetto allo scorso anno. Nel corso del 2017 la specialità ha rintracciato 148 persone scomparse, di cui 139 minori.

In calo il numero di incidenti in ambito ferroviario nella loro totalità ed in calo anche la mortalità connessa (da 6 a 2, pari a - 67%).

Si chiude per la Polizia Ferroviaria un anno che ha visto le celebrazioni del 110° anniversario della sua fondazione. Con il progetto "Train...to be cool" gli operatori della Polizia Ferroviaria hanno incontrato, durante l'anno scolastico 2016/2017, quasi 4000studenti. La Specialità ha inoltre partecipato in stazione all'attività di sensibilizzazione sul tema della violenza di genere.

Non sono mancati i salvataggi, sia di aspiranti suicidi che di persone coinvolte da malore in stazione, attraverso l'uso del defibrillatore. A livello tecnologico è stata completata inoltre l'assegnazione a tutti gli Uffici di dispositivi palmari, agevolando le procedure di identificazione e favorendone l'incremento.

In questo quadro alla Polizia Ferroviaria, la più antica specialità della Polizia di Stato, istituita nel 1907, è affidata la tutela della sicurezza delle infrastrutture e degli utenti del servizio ferroviario.