Radiohead contro Lana del Rey: Get Free è un plagio di Creep?

Radiohead contro Lana del Rey: Get Free è un plagio di Creep?

Quintino Maisto
Gennaio 8, 2018

Secondo i legali dei Radiohead, Get Free, uno dei brani dell'ultimo album di Lana Del Rey, sarebbe un plagio di Creep, il classico di Pablo Honey.

Vista l'impossibilità di arrivare a una risoluzione pacifica e vista la richiesta del 100% dei ricavi da parte dei Radiohead, la polemica si dovrà risolvere in tribunale.

Le accuse di plagio nella storia della musica si sprecano, sin da quando George Harrison fu accusato di aver copiato il suo grande successo My sweet Lord, perdendo la causa, ricordiamo anche la causa decennale che vide i Led Zeppelin accusati di aver copiato il riff della classica Stairway to heaven, causa che si concluse invece con la loro vittoria. Ho offerto il 40% negli scorsi mesi ma non ne hanno voluto sapere, vogliono il 100%. "I loro avvocati sono stati implacabili, quindi la faccenda verrà risolta in tribunale" è quanto scritto dalla cantante statunitense. La melodia di Creep, infatti, è quasi identica a quella di The Air That I Breathe degli Hollies, e gli autori del brano - Albert Hammond e Mike Hazelwood - hanno chiesto ai Radiohead la stessa cosa che la band di Thom Yorke pretende da Lana Del Rey. In questo caso si raggiunse un compromesso e entrambi Hammond e Hazlewood furono citati come co-autori per Creep.