Easy Ride, il servizio di mobilità robotizzato di Nissan

Easy Ride, il servizio di mobilità robotizzato di Nissan

Prospero Rigali
Декабря 8, 2017

Nissan e DeNA hanno iniziato a collaborare nel gennaio del 2017 per sviluppare un nuovo servizio di mobilità che sfruttasse le tecnologie di guida autonoma. Nissan, ovviamente, è stata designata ad occuparsi di tutti gli ambiti legati alle automobili, cominciando dalla guida autonoma, passando per l'elettrificazione dei veicoli e auto connesse, mentre a DeNA è spettato il compito dello sviluppo e della gestione dei servizi di mobilità senza conducente, sfruttando le competenze in materia di internet e intelligenza artificiale. Da questa unione nasce il servizio Easy Ride.

Nato per garantire maggiore libertà di movimento, il servizio Easy Ride si rivolge a chiunque desideri raggiungere la meta desiderata a bordo di un veicolo automatizzato. L'obiettivo è permettere ai clienti di utilizzare un'apposita applicazione per completare l'intero processo, dalla scelta della destinazione alla chiamata del veicolo, fino alla procedura di pagamento.

A disposizione però non troverete solo un semplice servizio di trasporto ma anche mete consigliate e percorsi turistici, così potrete godervi il tragitto. Avrà anche un sistema di monitoraggio da remoto, per la verità non ancora definito nei dettagli, per garantire la sicurezza dei passeggeri.

Nissan e DeNA stanno selezionando i possibili partecipanti ai test del prossimo marzo. Il futuro della mobilità è sempre più vicino.