Stipendi, ecco dove si guadagna di più in Umbria

Stipendi, ecco dove si guadagna di più in Umbria

Prospera Giambalvo
Декабря 7, 2017

Sul gradino più alto del podio, ancora una volta, si conferma la Lombardia, seguita dall'Emilia Romagna e dal Trentino Alto-Adige, quasi a pari merito con il Lazio. Per i liguri arriva un'altra sorpresa: nonostante la Liguria sia al quarto posto nella classifica regionale (lo scorso anno si era classificata al sesto posto ndr), Genova si piazza al terzo posto per gli stipendi risalendo rispetto allo scorso anno di una posizione.

E Lecco? Il capoluogo manzoniano è 11esimo con un reddito medio annuo di 30.227 euro, migliorando di una posizione il suo piazzamento rispetto al 2016. La Toscana è nona con 28.537 euro, che è poi molto vicina alla media del Centro Italia, circa duemila euro meno di quella del Nord (30.567).

A chiudere la classifica, invece, Basilicata, Molise e Calabria.

Con una Retribuzione Annua Lorda di 29.602 euro, Bergamo è 22esima in Italia nella speciale graduatoria "Geography Index", stilata esclusivamente basandosi sulla sede di lavoro del dipendente con l'obiettivo di far luce sulle retribuzioni relative all'intero territorio italiano. Fanalino di coda invece è la città di Messina con una retribuzione media annuale di 24.729 euro.