Per l'Immacolata, pioggia, freddo e neve in tutta Italia

Per l'Immacolata, pioggia, freddo e neve in tutta Italia

Prospera Giambalvo
Декабря 7, 2017

Freddo dappertutto con temperature molto sotto lo zero, neve e pioggia in particolare al Nord. La neve cadrà a bassa quota, anche in pianura.

Lunedì 4 e martedì 5, poi, al ritorno del sereno perfetto e della calma atmosferica, le gelide ore notturne si sono alternate alle ore del primissimo pomeriggio, più miti e gradevoli. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 15°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 3°C. Novembre 2017 è stato uno dei mesi più consoni al proprio livello termico, rispettando quasi perfettamente i valori normali del periodo 1981-2010. Sono le classiche belle giornate invernali di cui l'Italia grazie alla sua privilegiata posizione può spesso godere: l'aria è fredda, ma non gelida grazie al sole che scalda, i venti sono assenti ed il cielo limpido. Il trimestre nel suo complesso si è distinto per l'insolita stasi di ottobre fra i discreti apporti di settembre e novembre. Le correnti, così come i venti, si dovrebbero muovere da nord verso sud con modesta intensità che potrebbe portare anche a diverse situazioni di allerta.

Tantissima neve lungo l'Appennino ligure e sull'arco alpino.

"Venerdì attese piogge e rovesci sparsi su Nordest e al Centro, più incisivi su Friuli Venezia Giulia, Toscana, poi anche Umbria e Lazio; qualche pioggia anche in Sardegna" - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - "poco o nulla sul Nordovest salvo maggiori piogge sullo spezzino e locali nevicate sui settori alpini di confine".

Temperature: Minime in lieve aumento (-2/+2°C). "L'alta pressione che rimarrà defilata in Atlantico consentirà il passaggio di altre perturbazioni".

Al Sud al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi sia sui settori peninsulari che su quelli insulari. Aumento delle nubi alte dalla serata. Le temperature aumenteranno in tutta Italia con massime intorno agli 8 gradi al Nord, 10-12 al Centro, fino a 15 al Sud.