Maltempo, allerta gialla per piogge da Portofino a La Spezia

Maltempo, allerta gialla per piogge da Portofino a La Spezia

Prospera Giambalvo
Декабря 7, 2017

Allerta gialla sull'8 dicembre in Liguria: l'ha diramata Arpal e poi l'ha diffusa la Protezione civile regionale.

L'allerta, che scatterà alla mezzanotte di venerdì e andrà avanti fino alla mezzanotte di sabato 9 dicembre, riguarderà, oltre a Firenze, anche i Comuni della Città Metropolitana, soprattutto: Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

La zona C è quella che comprende tutta la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Valfontanabuona e Valle Sturla. Da monitorare, dunque, le risposte dei diversi bacini, in particolare di quello del Magra.

Il vento invece sferzerà tutta la regione, con raffiche fino a 100 km/h sui capi più esposti nell'imperiese. Su BE precipitazioni deboli e sparse.

Venerdì 8 dicembre: dalle prime ore del mattino piogge diffuse e persistenti sul levante della regione dove avremo intensità fino a forti e cumulate che raggiungeranno valori significativi; le precipitazioni saranno associate a rovesci e temporali anche forti. Il bollettino parla di venti di burrasca forte (tra 75 e 88 Km/h) in vetta, venti di burrasca moderata (tra 62 e 74 Km/h) fino in pianura ma con l'esclusione della zona a nord della regionen e vento forte sulla costa.