Tragico incidente a Frosinone, cade un elicottero dell'Aeronautica: feriti i due piloti

Tragico incidente a Frosinone, cade un elicottero dell'Aeronautica: feriti i due piloti

Prospera Giambalvo
Novembre 14, 2017

Un elicottero dell'Aeronautica militare è caduto nel pomeriggio di martedì a Ripi, un comune lungo la Casilina nei pressi di Frosinone, in via Vallifelle.

Il TH 500 è un elicottero leggero, pentapala, monoturbina da addestramento e collegamento caratterizzato da una elevata flessibilità d'impiego e versatilità che il 72° Stormo impiega dal 1990 anche per una delle sue attività più qualificanti, la formazione iniziale dei piloti d'elicottero delle altre Forze Armate e Corpi dello Stato. Sul posto personale del 118, carabinieri e vigili del fuoco; tutta ancora da stabilire la dinamica esatta dello schianto avvenuto poco fa, visto che i piloti sono ricoverati e l'elicottero non aveva segnalato particolari problemi fino a quel momento. I membri dell'equipaggio, 32 e 34 anni, sono stati trasportati per accertamenti al Fabrizio Spaziani di Frosinone ma non sono in pericolo di vita.

Poteva trasformarsi in tragedia l'atterraggio di emergenza a cui è stato costretto un elicottero del 72° stormo dell'Aeronautica Militare dell'aeroporto Moscardini di Frosinone.

. I mezzi di soccorso sono prontamente intervenuti sul luogo dell'accaduto rinvenendo l'elicottero danneggiato e riverso su un fianco.