Chiuso il traforo del Gran San Bernardo

Chiuso il traforo del Gran San Bernardo

Prospera Giambalvo
Settembre 22, 2017

E' stato disposto il divieto di transito sulla SS27 in direzione del Gran San Bernardo per i mezzi pesanti diretti in Svizzera. Esperti italiani e svizzeri si sono attivati per il disgaggio della parte della struttura interessata e, in attesa dei rapporti degli esperti, la società Sisex ha anticipato che probabilmente il traffico non potrà circolare in galleria per le prossime due settimane. La notizia è stata confermata all'ats da Andrea Lehmann di Viasuisse.

"La soletta di ventilazione ha avuto un piccolo cedimento".

Non si tratta di un danno strutturale, ha precisato dal canto suo il suo omologo italiano Paolo Verraz all'agenzia ANSA. "Si sta valutando come procedere ma "essendo il tunnel un collegamento internazionale meno resta chiuso meglio è" e quindi si cercherà di procedere il più velocemente possibile".

La Protezione civile regionale ha attivato il Piano viabilità e ha convocato una riunione del Comitato regionale viabilità per domani mattina, 22 settembre 2017. Il traffico dei mezzi leggeri, ivi compresi gli autobus, è deviato al Colle del Gran San Bernardo.