Test medicina: come consultare la graduatoria e le date da ricordare

Test medicina: come consultare la graduatoria e le date da ricordare

Prospera Giambalvo
Settembre 19, 2017

Questo il cronoprogramma per le Scuole di specializzazione in Medicina, individuato e condiviso dalle ministre dell'Istruzione, Universita' e Ricerca, Valeria Fedeli, e della Salute, Beatrice Lorenzin, e annunciato ieri dal Miur.

Come leggere i risultati test medicina 2017 I risultati test medicina sono stati pubblicati su Universitaly nell'area riservata come comunicato dal Miur.

Immediatamente dopo - prosegue la nota - verranno ripartite le 6.105 borse statali, sara' integrata l'offerta di ulteriori borse da parte delle Regioni e di altri enti, e si procedera' alla pubblicazione del Bando che terra' conto delle nuove regole di concorso.

I risultati definitivi del Test Medicina 2017 saranno pubblicati il 3 ottobre, con una graduatoria nazionale.

Le candidate e i candidati hanno dovuto rispondere a 60 quesiti in 100 minuti. Punteggio minimo test medicina 2017 Vi ricordiamo che i punteggi inferiori a 20 non saranno considerati idonei.

Pubblicati i risultati del test di Medicina e Odontoiatria. Per sapere di più segui gli aggiornamenti e collegati al gruppo Facebook Test Medicina! Ogni quiz, infatti, fornisce 1,5 punti in caso di risposta esatta, 0 punti in caso di risposta non data e -0,4 punti per ogni risposta sbagliata. L'Osservatorio nazionale della formazione medica specialistica (organo istituito presso il Miur, con la partecipazione di rappresentanti del Miur, della Salute, delle Regini e del mondo della medicina universitaria) ha presentato le proposte di accreditamento il 31 luglio scorso rispetto alle quali, nel mese di settembre, sono stati effettuati ulteriori approfondimenti e controlli di merito su richiesta dei due Ministeri. Gli idonei, che hanno totalizzato i 20 punti minimi necessari per entrare in graduatoria nazionale, sono quest'anno 52.389, l'87,26% del totale. Anche se i punteggi sono anomini, sono importantissimi per le future matricole: da una parte potranno avere una conferma dell'idea che si erano fatti del loro elaborato dopo aver guardato le soluzioni, dall'altra è possibile fare delle proiezioni più precise sul punteggio minimo per entrare a Medicina 2017. Il punteggio medio più alto a livello di ateneo è di 49,81 a Pavia. In pochi mesi è stato portato a compimento un lavoro atteso da anni, più volte auspicato, già in sede di confronto per il Patto della Salute, dal mondo della Salute, dalle Regioni e dal mondo accademico in materia di accreditamento delle Scuole. I primi 100 classificati sono concentrati in 26 atenei.