Tanti auguri alla fibra ottica, che ieri ha compiuto 40 anni!

Tanti auguri alla fibra ottica, che ieri ha compiuto 40 anni!

Bruto Chiappetta
Settembre 17, 2017

Roma, 16 set - Era metà settembre del 1977 quando, a Torino, veniva posata la prima fibra ottica nella storia delle telecomunicazioni.

Non un risultato tecnologico fine a se stesso: il primato stabilito a quel tempo consentì infatti di sperimentare con successo diversi sistemi di trasmissione digitale, con simulazioni attraverso lunghezze complessivamente variabili da 1 a 17 chilometri, ed eseguendo le giunzioni in un tempo brevissimo grazie ad un innovativo metodo brevettato denominato Springroove. E correrà ancora altrove. La ricerca costa e non fa rima con liberalizzazione: il clamoroso ritardo con il quale l'Italia sta cercando, nonostante il primato di allora, di recuperare il terreno perduto sulla fibra ottica, è qui a dimostrarlo.

40 anni fa Tim ha posato a Torino il primo cavo in fibra ottica al mondo, tra le centrali telefoniche urbane Stampalia e Lucento. La connessione ultraveloce in fibra ottica si estende oggi su tutto il territorio nazionale raggiungendo il 71% di copertura con oltre 17 milioni di abitazioni in circa 2.100 comuni.