Meteo 16 Settembre: le piogge insistono al Centro-Nord

Meteo 16 Settembre: le piogge insistono al Centro-Nord

Bruto Chiappetta
Settembre 16, 2017

Poi si sposterà nelle zone centrali, ma le piogge su Toscana, Umbria e Lazo saranno più deboli. Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano un quadro climatico complessivamente instabile sulla nostra Penisola anche nel breve-medio termine.

Nell'ambito del weekend un po' turbolento, sarà comunque sabato la giornata peggiore con precipitazioni tra il Nord-Est e le regioni centrali. La seconda parte della settimana invece vedrà persistere condizioni di bel tempo stabile al Sud e in Sicilia, con picchi di temperatura oltre i 30 gradi: sarà l'effetto dei venti di Scirocco in arrivo sabato. In serata estensione dei fenomeni verso le medie pianure (fenomeni non diffusi e generalmente sempre di debole intensità) e in maniera più isolata anche sulle basse pianure orientali. A volte si ottengono risultati sorprendenti, specie a scala più generale-continentale, ma più spesso si prendono delle sonore cantonate. Nel corso del pomeriggio riprenderà gradualmente a piovere a cominciare dai settori a sud del Po, Liguria, nord della Toscana e Marche. Qualche rovescio o temporale di passaggio lambirà anche il Sud, in particolare la Campania, la Lucania e Puglia.

Perturbazione atlantica verso le regioni settentrionali. Durante la giornata di oggi la temperatura massima verrà registrata alle ore 16 e sarà di 16°C, la minima di 12°C alle ore 23.

Un nuovo impulso d'instabilità è atteso nei primi giorni della settimana.

Una novità è attesa nella prima parte della prossima settimana per l'arrivo di una circolazione da Nord con correnti decisamente fresche settentrionali, calo termico anche sulle regioni centro-meridionali, fino a 10° meno, e occasioni per maggiori piogge sul medio-basso Adriatico, al Sud e anche sul Lazio. I fenomeni risulteranno più forti sul Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana e Lazio.

Rapido mutamento delle condizioni meteo nella tessa giornata, con schiarite e annuvolamenti improvvisi che possono essere forieri di precipitazioni, anche con temporali, in genere con piogge sotto forma di rovescio, ma di breve durata.