Rizzoli:

Rizzoli: "VAR? Chiediamo solo un po' di pazienza"

Minervino Buccola
Agosto 20, 2017

2 - Chi richeide il suo intervento verrà ammonito. "Ci faremo rispettare. Nessuno può più permettersi di mettere in dubbio l'operato degli arbitri". Attenzione però, la breve esperienza di test estivi ci ha già mostrato che la tecnologia non sia affatto la panacea di tutti gli errori: la componente umana resterà una parte fondamentale del gioco. Ti basterà cliccarci sopra per entrare nell'area dove ci saranno gli annunci inseriti in base ai tuoi interessi (calcolati in base ai mi piace che hai messo alle pagine). Lo dice la definizione stessa, cioè l'assistente video dell'arbitro, un supporto a disposizione del direttore di gare per prendere decisioni corrette nel corso di una partita. "Il gioco non dovrà essere frazionato da interventi continui, perché lo scopo - ha sottolineato il responsabile del progetto per il calcio italiano, Roberto Rosetti - è mantenere intatta la bellezza e fluidità del gioco".

Sta per iniziare una stagione non solo bella e spero interessante, ma caratterizzata da innovazioni importanti.

"Dobbiamo esser preparati non solo noi - ha aggiunto Rizzoli -, ma anche i giornalisti e tutto il mondo del calcio".

Un cambiamento importante, fatto con grande entusiasmo e con una novità significativa. Presa la decisione definitiva, il pubblico a casa vedrà l'immagine utilizzata da arbitro e VAR. Al momento, l'IFAB ha scelto di non mostrare l'immagine anche sul monitor allo stadio. "Gli verrà suggerito, ove necessario, di andare a vedere le immagini, e lo stesso arbitro in campo prenderà tutte le decisioni". Quello che chiedo è un po' di pazienza. Dovrai solo prenderci un po' la mano, per il resto funzionerà come qualsiasi mercatino. Come funziona il Var? Nonostante l'avvento della Var, resta in vigore la Goal Line Tecnology che determina se il pallone ha superato o meno la linea di porta. A bordo campo ci sarà la zona riservata alla revisione (la "Referee Review Area"), posizionata tra le due panchine vicino alla postazione del quarto uomo. "Questi sono buoni presupposti per la partenza".

Insieme al campionato, inizia ufficialmente anche l'era Var per la Serie A. Le 20 squadre di massima serie sperimenteranno a partire da oggi la tecnologia a supporto dei direttori di gara, dopo un'estate di polemiche (preventive) su tempi e modalità d'utilizzo. Se la Var stempererà le proteste in campo?

Quando viene usato il VAR? Cioè quando un arbitro ammonisce o espelle un giocatore confondendolo per un altro.

Espulsione di un giocatore.

Assegnazione calcio di rigore.

Scambio di persona sui cartellini.