Eclissi solare totale il 21 agosto 2017. Come osservarla

Eclissi solare totale il 21 agosto 2017. Come osservarla

Saba Mula
Agosto 18, 2017

I fortunati vedranno la corona solare, un'aureola bianca che circonderà la Luna. L'eclissi solare in arrivo, tutti pronti per le osservazioni? Si tratta di un evento piuttosto raro: Sole, Luna e Terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine.

Il 21 Agosto coincide con l'inizio dell'anno scolastico ed accademico, e tutti i distretti scolastici delle contee interessate stanno informando genitori e studenti dell'evento, che coinciderà con l'orario di fine lezione e il conseguente traffico congestionato da "primo giorno di scuola". In Italia le ultime eclissi quasi totali risalgono all' 11 agosto del 1999 e al 3 ottobre 2005, quando l'eclissi è stata vista totalmente soltanto dalla Sicilia.

Nell'Europa nord-occidentale l'eclissi sarà visibile solo parzialmente alla sera oppure al tramonto. Per quanto riguarda il nostro Paese, questo sarà totalmente estraneo all'evento ma come abbiamo già detto, tutti gli appassionati potranno collegarsi sul sito della NASA e assistere all'evento straordinario in diretta.