Allerta GIALLA per temporali e temperature estreme

Allerta GIALLA per temporali e temperature estreme

Prospera Giambalvo
Agosto 13, 2017

Venerdì 11 agosto i temporali attesi cominceranno a scendere e per sabato 12 agosto sono previsti rovesci sulle regioni adriatiche centro-meridionali e sulle coste tirreniche della Calabria.

Allerta GIALLA della Protezione Civile per temporali per l'11 agosto quando potranno verificarsi fenomeni più intensi sulla zona centro-occidentale, accompagnati da raffiche di vento e possibili grandinate. Dalla tarda mattinata di domani, l'avviso prevede inoltre venti forti con raffiche di burrasca, dai quadranti settentrionali, su Molise, Puglia e Basilicata. Sempre al Centro ci sarà la possibilità per qualche temporale sulla dorsale in sconfinamento anche a Romagna e alte Marche. Possibili criticità idogeologiche si potrebbero manifestare a causa dell'intensità dei fenomeni. A mettere un temporaneo freno all'azione dell'anticiclone subtropicale, responsabile nei primi giorni di agosto di temperature eccezionali, una depressione nord-atlantica, che si manifesterà giovedì pomeriggio sul territorio romagnolo con temporali a macchia di leopardo.

Ne consegue una diminuzione delle temperature, non solo al Nord ma anche su resto dello Stivale.

L'Aeronautica militare infine prevede agitati, localmente molto agitati, il mar di Sardegna ed il Ligure; da molto mossi ad agitati il Tirreno settentrionale ed il canale di Sardegna; molto mossi il restante Tirreno e lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi l'alto Adriatico e lo Jonio occidentale; da poco mossi a mossi i rimanenti bacini.

Temperature: massime in locale sensibile aumento su tutte le regioni centro-settentrionali.