Ladispoli: fiamme in un appartamento, anziana salvata dai vigili del fuoco

Ladispoli: fiamme in un appartamento, anziana salvata dai vigili del fuoco

Prospera Giambalvo
Luglio 18, 2017

Sono attualmente in corso le operazioni di spegnimento di un vasto tratto boscato in loc.

In località Serò, nel comune di Zignago un albero si è abbattuto sulla linea elettrica strappando i cavi. Allo stesso tempo, prosegue, "rivendichiamo urgentemente il ripristino di mezzi e attrezzature fortemente usurati dall'impegno straordinario delle ultime settimane, con l'applicazione delle norme contrattuali in caso di calamità naturali (come avvenuto in occasione del terremoto nel Centro Italia), con la possibilità di ricorrere, laddove necessario, anche al supporto del personale volontario dei Vigili del Fuoco e di quello della Protezione Civile". La Fp Cgil Vigili del Fuoco, inoltre, osserva: "Viste le dimensioni e il numero dei territori colpiti, chiediamo al Governo di dichiarare lo stato di emergenza nazionale e di intervenire concretamente affinché, attraverso lo stanziamento delle risorse necessarie, si proceda urgentemente con le assunzioni di tutti gli idonei in graduatoria nel Concorso per 814 posti, bandito nel 2008".

Contemporaneamente la squadra del Distaccamento di Brugnato è intervenuta in località Rocca d'Andrea, poco distante dal Passo delle Cento Croci nel comune di Varese Ligure dove un incendio di una sterpaglia ha coinvolto un'abitazione, danneggiandola in maniera seria.

Fortunatamente, essendo una residenza di vacanza, non era abitata e non ci sono state conseguenze per le persone.

I pompieri sono giunti sul luogo per lo spegnimento delle fiamme.

Al momento questo incendio è sotto controllo e si stanno portando a compimento le operazioni di bonifica. Il tempestivo intervento ha consentito di evitare che l'incendio si propagasse e di salvare un piccolo motoscafo ricoverato nell'area coinvolta dalle fiamme. Valdonica - nel comune di Calice al Cornoviglio - per un altro incendio di sterpaglie di cui i cinque operatori hanno avuto ragione nel giro di poco piu di due ore.

Poco prima di mezzogiorno, infine, sempre dalla Centrale di Via Antoniana, una squadra con un'autopompa e il fuoristrada dotato di modulo antincendio boschivo è intervenuta in loc.