Venezia, Mostra del Cinema premia carriera di Fonda e Redford

Venezia, Mostra del Cinema premia carriera di Fonda e Redford

Quintino Maisto
Luglio 17, 2017

E per la prima volta, Jane Fonda e Robert Redford potranno tenere fra le loro mani il Leone d'oro, ambito premio che è già stato assegnato in passato ad attori del calibro di Robert de Niro, Charlie Chaplin e Clint Eastwood. La decisione è arrivata su proposta del Direttore Alberto Barbera.

Il Festival di Venezia 2017, che si terrà dal 30 agosto al 9 settembre, premierà con il Leone d'Oro alla Carriera Robert Redford e Jane Fonda, celebre coppia di attori che ha recitato assieme sul grande schermo in 4 film, l'ultima proprio in "Our Souls at Night", film fuori concorso in questo Festival di Venezia 2017. Subito prima sarà proiettato Our Souls at Night, film distribuito da Netflix e diretto da Ritesh Batra, basato sull'omonimo romanzo di Kent Haruf e che vede i due protagonisti nei panni di due vicini di casa, che dopo anni senza considerarsi, si avvicinano inaspettatamente in tarda età.

Alcune leggende di Hollywood hanno dimostrato tale determinazione e coraggio nel corso della loro carriera professionale come Jane Fonda. Stesso mood per l'icona sexy e impegnata Redford: "Attore, regista, produttore, ambientalista, ispiratore e fondatore di quel brillante esperimento cinematografico chiamato Sundance: sia di fronte che dietro alla macchina da presa, sia quando ha difeso la causa del cinema indipendente o quella del nostro pianeta, Robert Redford ci ha accompagnato attraverso cinquant'anni di storia americana con una combinazione di rigore, intelligenza e grazia che resta insuperabile". In precedenza hanno interpretato insieme anche il film A piedi nudi nel parco del 1967. Un ritorno molto atteso che riceverà l'importante consacrazione con il Leone d'Oro alla Carriera in questo Festival di Venezia 2017.