Vasto incendio nella pineta di Castel Fusano: case evacuate e strade chiuse

Vasto incendio nella pineta di Castel Fusano: case evacuate e strade chiuse

Prospera Giambalvo
Luglio 17, 2017

Il Faro on line - Ancora fiamme alla pineta di Castelfusano a Ostia.

Nella zona di via Tancredi Chiaraluce che porta a Tor Boacciana è scoppiato un incendio intorno alle 14 poi verso le 15 un secondo incendio nella pineta Castel Fusano alle spalle del Dazio, in via del Lido di Castelporziano. Il fumo nero è ben visibile dalla spiaggia e il rogo è divampato da ben tre punti differenti, tanto che per le autorità l'incendio potrebbe essere doloso.

Tutta l'area ricoperta da sterpaglie, complice il vento, ha preso subito fuoco, sono intervenuti due mezzi dei Vigili del Fuoco per domare le fiamme, lavorando per più di quattro ore, spegnendo anche cataste di legno onde evitare il peggio per le abitazioni. La pineta di Castel Fusano fu devastata nell'estate del 2000 da un incendio di vaste dimensioni che compromise in parte la vegetazione formata da pini secolari. Una zona dove sono presenti numerose baraccopoli. "Alcuni sono già andati via, soprattutto chi era con i bambini - spiegano - quello che si vede in lontananza non è certo rassicurante".

Impegnati nelle opere di spegnimento un canadair, tre elicotteri e sei squadre dei vigili del fuoco con autobotti. Molti bagnanti stanno lasciando le spiagge e questo ha creato ingorghi e blocchi al traffico.