Ryanair interessata ad Alitalia, ma

Ryanair interessata ad Alitalia, ma "solo se risanata e in attivo"

Aldobrando Tartaglia
Giugno 28, 2017

Ad annunciare la volontà della compagnia britannica di acquistare Alitalia è stato il presidente della stessa azienda, Michael O'Leary, in una conferenza stampa convocata appositamente, nella quale ha annunciato di aver presentato offerta di 'feederaggio' con la quale si è resa disponibile alla vendita dei voli Alitalia mediante l'intermediazione del sito Ryanair. Ryanair guarda ad Alitalia ma con dei paletti: "Interessati all'acquisto ma solo se una compagnia sana e se possiamo avere maggioranza". Per questo "abbiamo un piano che pensiamo che aiuterebbe Alitalia a crescere, ma se dovessimo gestirla - ha aggiunto - non vorremmo interferenze della politica italiana o dei sindacati, noi non lavoriamo in quel modo". Nella short list non ci sarebbe invece al momento Air France, mentre in pista tra gli interessati potrebbero esserci anche alcune compagnie cinesi.

O'Leary ha anche chiarito la non disponibilità ad acquisire un'Alitalia colabrodo a quote sotto il 50%.

Uno dei punti fondamentali su cui l'Alitalia deve mettere mano, se vuole avere successo, secondo il manager irlandese, è la riduzione del personale: il numero in organico in essere è sproporzionato rispetto all'offerta di traffico. Altro punto che ha suggerito di ritoccare è quello degli accordi internazionali (ad esempio con Air France-Klm ed Etihad) e i contratti di leasing: sono troppo dispendiosi, ha spiegato, e a tutto vantaggio delle società locatarie. Inoltre, la low cost ha informato il governo che è pronta a subentrare su altre rotte, se l'Alitalia le lasciasse.

Il vettore low cost irlandese ha presentato, infatti, una manifestazione di interesse per Alitalia e O'Leary di conseguenza ha confermato la possibilità di poter lavorare con Alitalia per i voli di lungo raggio. "C'è fiducia", ha detto Graziano Delrio, a margine dell'assemblea degli industriali a Pordenone, a proposito del futuro dell'ex compagnia di bandiera.