Mali: assaltato residence di turisti, due i morti

Mali: assaltato residence di turisti, due i morti

Aldobrando Tartaglia
Giugno 20, 2017

"Ieri sera - ha proseguito Mogherini - abbiamo ricevuto la terribile notizia dal Mali". "Si è trattato senza dubbio di un attentato terroristico", ha detto il ministro.

Gli assalitori hanno tenuto in ostaggio una trentina di persone, prima di essere eliminati dalle forze di sicurezza. Alcuni abitanti di questo luogo alla periferia della città, sulla strada verso Segou, hanno raccontato di aver sentito degli spari all'interno del resort e poi di aver visto salire colonne di fumo. Secondo i media francesi, i jihadisti gridavano 'Allah Akhbar' al momento dell'attacco e tra le persone intrappolate ci sarebbero molti francesi. Le forze antiterrorismo sono arrivate sulla scena immediatamente: cinque terroristi sono stati uccisi.

Mali, attacco al resort: diverse vittime. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies leggi l'informativa estesa. Anche perché Macron aveva scelto proprio il Mali come destinazione del suo primo viaggio all'estero da presidente. Per contrastare l'espansione del radicalismo islamico in un territorio noto per promuovere un Islam aperto e tollerante, "la cultura è uno strumento di sviluppo vitale per salvare il Mali dagli estremismi", sostiene la cantante maliana pluripremiata, di passaggio a Bruxelles per partecipare a un dibattito co-organizzato dall'Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) durante l'ultima edizione delle Giornate europee dello sviluppo (EDD17).

Un portavoce del ministero della Sicurezza del Mali ha spiegato a Reuters che 36 ospiti del resort sono stati liberati dalle forze di sicurezza, dopo che erano stati presi in ostaggio dagli assalitori. Il bilancio era stato di 20 morti, oltre ai due terroristi.