Arriva Papa Francesco, Barbiana si blinda

Arriva Papa Francesco, Barbiana si blinda

Prospera Giambalvo
Giugno 20, 2017

Il Santo Padre sarà accolto dal cardinale Giuseppe Betori e dal sindaco di Vicchio, Roberto Izzo.

Ospite in studio Sandra Gesualdi, figlia di Michele, uno dei primi allievi del prete "scomodo" di Barbiana, oggi attiva nella Fondazione Don Lorenzo Milani e autrice di molti testi sulla vita ed il pensiero del maestro di fede che fece "indigestione di Cristo". Lì si recherà in preghiera sulla tomba di Mazzolari (1890-1959) e poi terrà un discorso commemorativo in chiesa. Papa Francesco, a fine aprile, ha fatto sapere che sarebbe venuto in Mugello accettando così l'invito del cardinale e arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori. Alle 10.30 ripartirà in elicottero per arrivare a Barbiana.

La giornata, anzi la mattinata, di Papa Francesco sarà però blindatissima e riservata esclusivamente a un gruppo ristretto di persone munite di pass che potranno accedere ai luoghi della visita.

In auto con Betori, il Papa raggiungerà il piccolo cimitero dove pregherà da solo sulla tomba di don Lorenzo Milani; fuori e all'interno nella chiesa incontrerà poi gli ex allievi di don Milani ancora viventi. Il Papa visita poi brevemente il laboratorio, l'aula dove don Milani insegnava ai ragazzi. Bergoglio alla vigilia del viaggio-emblema a Barbiana e a Bozzolo - i due paesini nei quali vissero don Primo Mazzolari e don Lorenzo Milani - ha scritto di suo pugno nella prefazione di un libro di inediti ("La parola ai poveri", a cura di Leonardo Sapienza, Edb edizioni, 169 pagine, 15 euro) dove si colloca la linea di demarcazione tra l'egoismo e il bene comune. All'incontro saranno presenti anche 30 ragazzi: 5 ragazzi dell'Opera Madonnina del Grappa, 5 ragazzi seguiti dalla Caritas diocesana, 5 ragazzi di Villa Lorenzi, 5 ragazzi dell'Associazione Cinque Pani e Due Pesci, 5 ragazzi dell'Opera per la Gioventù Giorgio La Pira. Il Papa riparte da Barbiana verso le 12.30 e il rientro in Vaticanio è previsto per le 13.15. Ogni gruppo avrà un suo accompagnatore.

Martedì 20 giugno a partire dalle 08.45 Tv2000 trasmette lo Speciale "Il Diario di Papa Francesco" condotto da Gennaro Ferrara in occasione della visita del pontefice a Bozzolo e Barbiana.

Il Santo Padre non incontrerà ammalati e diversamente abili, perché non essendo questa la finalità della visita non potrebbe salutarli come vorrebbe.

Successivamente uscito dalla casa, dopo il saluto del card.