Londra, van investe fedeli fuori da moschea: un morto e 8 feriti

Londra, van investe fedeli fuori da moschea: un morto e 8 feriti

Prospera Giambalvo
Giugno 19, 2017

L'altra è ricercata dalla polizia inglese.

Le notizie pur frammentarie parlano di due vittime e una decina di feriti. L'autore del gesto sarebbe stato fermato.

Le testimonianze confermano tutte la stessa versione dell'accaduto, con un van che è piombato su giovani e anziani ad alta velocità.

La moschea di Finnsbury Park ha avuto in passato pessima fama. La Bbc riferisce che sul posto sono arrivati anche "funzionari dell'antiterrorismo" per partecipare alle indagini.

"Chiunque ha fatto questo, lo ha fatto per colpire delle persone e questo é terrorismo". Così Mohammed Kozbar, imam di Londra, ha parlato al Sun online dell'attacco a Seven Sisters road: "Si tratta di terrorismo, come lo abbiamo chiamato a Manchester, a Westminster e a London Bridge", ha successivamente aggiunto all'edizione online del giornale britannico. "Londinesi innocenti sono stati colpiti", ha dichiarato in un comunicato, "molti dei quali stavano terminando le preghiere del mese sacro di Ramadan".

La premier Theresa May, dopo le prime cautele iniziali, questa mattina ha confermato cha la polizia sta indagando sull'accaduto come "un potenziale attacco terroristico".

La moschea di Finnsbury Park fu frequentata anche da Richard Reid, l'uomo che nel 2001 cercò di far esplodere un ordigno nascosto nella sua scarpa su un volo American Airlines Parigi-Miami. La zona si trova a nord della capitale e fa parte del collegio elettorale di Islington North di cui Corbyn è deputato - popolarissimo - da quasi 35 anni.