Furgone sui fedeli fuori dalla moschea, un morto, otto feriti

Furgone sui fedeli fuori dalla moschea, un morto, otto feriti

Prospera Giambalvo
Giugno 19, 2017

La Bbc parla di almeno tre persone ferite in modo grave.

La notizia dell'attacco è stata data per prima dalla radio Lbc, poco dopo la polizia ha confermato la zona dell'allarme in un comunicato, riferendo anche di un arresto effettuato. Nell'investimento un uomo è stato ucciso, otto persone sono state ferite e trasportate in ospedale, mentre altre due hanno riportato lievi ferite trattate direttamente sul posto.

La polizia ha arrestato un 48enne bianco. Dopo aver investito le persone, l'uomo sarebbe sceso dal veicolo con un coltello in mano e avrebbe colpito almeno una persona. Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, ha condannato il "terribile attacco terroristico contro persone innocenti".

Secondo alcuni testimoni avrebbe urlato: "Uccido tutti i musulmani".

Attorno alla moschea, in ogni caso, l'atmosfera + d'angoscia, con segnali crescenti di collera. Aleggia l'ombra di un possibile doppio standard di giudizio. L'incidente sarebbe avvenuto nei pressi della moschea di Finsbury Park, dove sono accorse diverse ambulanze. La comunita' musulmana parla di atto deliberato e di terrorismo. In un tweet, Corbyn scrive di essersi messo in contatto sia con la polizia sia con i responsabili della moschea e di seguire da vicino gli sviluppi.

La polizia britannica é schierata in forze. Tuttavia, dopo essere stato chiusa d'autorità per un periodo, ha riaperto con una nuova leva di leader religiosi che - scrive l'agenzia Pa - si mostrano oggi impegnati nel dialogo interconfessionale.