Angela Merkel da Papa Francesco:

Angela Merkel da Papa Francesco: "Abbattere i muri, non costruirli"

Bruto Chiappetta
Giugno 18, 2017

È quanto emerge dall'incontro tra papa Francesco e Angela Merkel, ricevuta Nel Palazzo apostolico vaticano questa mattina, 17 giugno 2017. Merkel ha ringraziato il Santo Padre per questo nuovo incontro (la quarta udienza privata e il sesto incontro complessivo).

"Ci siamo confrontati sull'Agenda del G20" in programma ad Amburgo il prossimo 7 e 8 luglio - ha detto la cancelliera - che "conta sulla multilateralità delle decisioni in tema di ambiente".

Dopo aver incontrato Francesco, Merkel ha visto il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato, accompagnato dall'arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati. Tra i temi affrontati durante il colloquio privato di 40 minuti: multilateralismo, il clima e l'impegno dell'Unione Europea per l'Africa. La cancelliera, che nei giorni scorsi era stata in Argentina, ha portato in dono a Bergoglio i dolci della terra del pontefice: alcuni barattoli di "dulce de leche" e biscotti argentini.

Francesco ha invece donato alla Cancelliera le copie in tedesco della "Laudato si'", della "Amoris Laetitia" e "Evangelii Gaudium". Infine il messaggio della pace del primo gennaio ugualmente in tedesco.

Il comunicato afferma anche che "un particolare ricordo è stato riservato al già Cancelliere Federale Helmut Kohl, scomparso ieri, ed alla sua instancabile opera a favore della riunificazione della Germania e dell'unità d'Europa".