23.500 per concerto Radio Italia Duomo

23.500 per concerto Radio Italia Duomo

Quintino Maisto
Giugno 17, 2017

Milano, 17 giu. (askanews) - Alla vigilia del concerto Radio Italia Live, in programma domani in piazza del Duomo, gli organizzatori hanno invitato tutti coloro che occuperanno uno dei 23.500 posti disponibili a indossare una maglietta bianca. I controlli ai varchi impediranno l'introduzione di oggetti potenzialmente pericolosi. E per la città non è prevista l'installazione di maxi schermi, come era stato ipotizzato in un primo momento.

Lo ha deciso ieri il Comitato per l'ordine e la sicurezza, in linea con le misure straordinarie antiterrorismo in atto dopo le stragi di Londra e dopo gli incidenti di Torino. Compreso lo spettacolo gratuito diventato ormai un appuntamento tradizionale di richiamo.

E' lo stesso dispositivo adottato domenica scorsa per l'esibizione della Filarmonica, ma la concentrazione di fan è molto diversa, infatti, nessuno è stato rimbalzato una settimana fa.

Non le 100mila persone attese, ma "appena" 23.500. "Le persone in eccesso saranno invitate ad allontanarsi". Presidi di controllo anche nelle aree vicine alla piazza, per avere tutta la situazione sotto controllo. "A chi non riesce, consigliamo di tornare a casa". A controllare che tutto si svolga per il meglio, oltre 100 poliziotti. Oltre 130 gli agenti della polizia locale che saranno impiegati. A collaborare alla sorveglianza dell'area protetta ci saranno infine duecento steward in pettorina. Occorre mettersi in fila dal mattino, quando la piazza sarà bonificata per permettere di seguire le prove.

La sesta edizione di Radio Italia Live è realizzata grazie alla collaborazione del Comune di Milano e del Comune di Palermo, sarà condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Il cast definitivo di domenica 18 giugno in Piazza Duomo a Milano: ALESSANDRA AMOROSO, BENJI e FEDE, ANDREA BOCELLI, EMMA, FRANCESCO GABBANI, GIORGIA, J-AX e FEDEZ, FIORELLA MANNOIA, NEK, SAMUEL, UMBERTO TOZZI. Il controllo si estenderà nelle zone limitrofe a Piazza Duomo e sarà impossibile portare in piazza lattine o bottiglie di vetro così come venderle. Nella prima zona 'rossa' sarà vietata la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche e in contenitori di vetro e lattine.