Striscia, che numeri. Cambio della guardia anche per le veline

Striscia, che numeri. Cambio della guardia anche per le veline

Prospera Giambalvo
Giugno 12, 2017

Dopo quattro stagioni passate a ballare sul bancone del telegiornale satirico più famoso e longevo del piccolo schermo, si è conclusa la ventinovesima edizione, Irene Cioni e Ludovica Frasca hanno salutato il loro pubblico e sancito un vero e proprio record, quello di permanenza in puntata (sono state protagoniste di 866 puntate).

Sono ottocentosessantasei le puntate mandate in onda da "Striscia la Notizia" che hanno visto come veline la coppia Frasca-Cioni, che di fatto si attesta la coppia più longeva nella storia del programma dopo quella della mora Federica Nargi e la bionda Costanza Caracciolo, che sono rimaste in onda per ben 885 puntate.

Il tg satirico di Antonio Ricci archivia anche la stagione numero 29. Striscia la Notizia è stato, però, per 142 volte anche il programma più visto della propria fascia.

Il miglior ascolto della stagione è stato registrato lunedì 30 gennaio 2017, quando Striscia ha conquistato 6.373.000 telespettatori, pari al 22.82% di share e al 26.20% di share sul pubblico attivo, con picchi di 8.688.000 telespettatori, pari al 30.34% di share e al 33.66% di share sul target 15-64 anni.

Giancarlo Scheri, direttore di Canale 5, commenta: "I numeri di Striscia La Notizia sono incredibili e straordinari".

Durante l'ultima puntata di Striscia la Notizia, mandata in onda su Canale 5 sabato 10 giugno, le due veline Irene e Ludovica non hanno potuto trattenere l'emozione, sciogliendosi così in un commovente pianto e fiumi di lacrime. Alla fine del balletto le Veline avevano hanno ricevuto i fiori da parte dei conduttori Ficarra e Picone e da tutta la squadra produttiva del programma. Denunce sociali, satira pungente, divertimento arguto... tutto ciò e molto altro ancora fanno di Striscia uno dei programmi più vivi e di qualità della televisione italiana. Inoltre, tanti conduttori si sono alternati dietro al bancone di Striscia: ad affiancare per la prima settimana la padrona di casa Michelle Hunziker è toccato a Belén Rodriguez, poi a Piero Chiambretti, poi a Gerry Scotti e infine a Luca e Paolo.

Tra le inchieste più significative della stagione, quella sul racket dei rom ai danni dei clochard all'aeroporto di Linate, quella sul ruolo di alcune Ong nell'aiuto ai migranti, quelle sulle ingiustizie e gli sprechi dell'Agenzia delle entrate.