Tutte le spiagge in Campania Bandiera verde per il 2017

Tutte le spiagge in Campania Bandiera verde per il 2017

Bruto Chiappetta
Mag 1, 2017

Ecco l'identikit delle 134 spiagge italiane promosse dai pediatri: le località che hanno ottenuto la "Bandiera verde 2017". Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti, questi gli elementi presi in considerazione dai giurati che hanno rilasciato, in Italia, soloe 134 bandiere per altrettante spiagge italiane (dati adnkoronos). A tenere ben saldo il vessillo di spiaggia a misura di bambino il litorale di Gallipoli che nel Salento fa sponda anche con Otranto, Porto Cesareo, la marina di Pescoluse (Salve), e il litorale di Melendugno che rientrano tra le 16 località pugliesi entrate nella graduatoria finale. E alla fine nessuna località già insignita è stata esclusa. "Inoltre, nel tempo abbiamo incluso varie tipologie marine". Nel Brindisino sono state scelte le spiagge di Fasano e Ostuni. Nel 2010 invece abbiamo cercato quelle incontaminate, in cui la natura prevalesse sulle strutture turistiche.

Sono 134 le Spiagge Italiane promosse dai pediatri, con caratteristiche adatte ai bambini che hanno ottenuto la Bandiera Verde 2017.

I pediatri danno le indicazioni per una località di mare ideale per i bambini: "Sabbia meglio di sassi e rocce, un po' di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza".

La cerimonia di consegna della Bandiera Verde si terrà a Montesilvano, in Provincia di Pescara, sabato 3 giugno alle ore 9.00 presso il centro congressi Pala Dean Martin.