Busto Arsizio Musei chiusi a Pasqua e Pasquetta

Busto Arsizio Musei chiusi a Pasqua e Pasquetta

Aldobrando Tartaglia
Aprile 12, 2017

A Venezia nei giorni di Pasqua e Pasquetta 2017 saranno aperte la Gallerie dell'Accademia e la Galleria G. Franchetti alla Cà d'oro dalle 9 alle 14, stesso orario anche per il Museo d'Arte Orientale, che, però, sarà chiuso nel giorno di Pasquetta. Da sabato una perturbazione dovrebbe raggiungerà il Nord Italia marciando poi domenica verso il Centro Sud. Al Sud sarà ancora bel tempo, ma in serata peggiorerà un po' ovunque con nubi e piogge sparse. Per quanto riguarda le precipitazioni o la presenza più o meno assidua del sole, la variabilità regnerà sovrana. Di sicuro non mancherà il sole, questo va detto, ma gli sbuffi d'aria fresca sempre più incisivi - soprattutto lungo le regioni adriatiche - faciliteranno l'insorgenza di temporali pomeridiani in tante zone del Paese.

Anche 3bmeteo delinea un quadro simile. Insomma, nonostante i modelli intravedano una rimonta dell'alta pressione, non si esclude la possibilità di eventi perturbati proprio per Pasqua e Pasquetta. Ciò nonostante è possibile delineare una tendenza di massima che potrebbe subire delle variazioni nel corso dei prossimi giorni. Diciamo che si entrerebbe nel cuore della primavera, un periodo decisamente transitorio durante il quale apparirebbero i primi cenni della bella stagione.

A Torino, a Pasqua e Pasquetta si potranno visitare il museo Egizio, dalle 9 alle 14; il Palazzo Reale, dalle 9 alle 1; il Castello di Moncalieri, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18; il Castello di Racconigi e il parco, dalle 9 alle 18 e dalle 10 alle 17:30; il Castello di Agliè, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Una situazione preoccupante perché la pioggia e le nevicate invernali - spiega la Coldiretti - sono determinanti per ricostruire le riserve idriche necessarie alle piante alla ripresa vegetativa primaverile per crescere e garantire i raccolti.