Fuorisalone Milano 2017: Programma, Eventi e cosa vedere

Fuorisalone Milano 2017: Programma, Eventi e cosa vedere

Aldobrando Tartaglia
Marzo 30, 2017

Torna dal 4 al 9 aprile il Fuorisalone, gli appuntamenti a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile, che invece si svolge negli spazi della Fiera di Rho.

Milano si prepara alla settimana del design con un calendario di oltre mille eventi nel segno della valorizzazione dei giovani designer e della manifattura digitale. Nella "Cattedrale" a due passi dal Cimitero monumentale verrà ospitata la retrospettiva curata da Beppe Finessi "Salone Satellite: 20 anni di nuova creatività", che raccoglierà i migliori progetti presentati negli ultimi due decenni dalle oltre 270 scuole internazionali di design che hanno partecipato alle edizioni precedenti. Tratto distintivo di quest'edizione dunque sarà la manifattura digitale, ovvero, come ha spiegato l'assessore Tajani quello che è "un nuovo modo di guardare alla produzione che coniugando recupero dei saperi artigiani e utilizzo delle nuove tecnologie, può essere un driver importante di coesione sociale e sostenibilità ambientale nel settore del design e dell'arredo". E poi un'attenzione particolare alla manifattura 4.0, filo conduttore 2017.

Tra le iniziative dedicate a questi temi ci sarà Green smart living, un modulo abitativo che promuove la cultura del vivere sano e sostenibile per spazi di architettura ibrida, green e social proposto dalla confederazione nazionale dell'artigianato. L'evento, presentato ieri a Palazzo Morando dall'assessore Cristina Tajani, dal direttore generale del Salone Marco Sabetta e dall'ideatrice del Salone Satellite Marva Griffin, presenta un programma con oltre mille eventi, distribuiti nei distretti dedicati alla creatività. Oltre 300 mila i visitatori attesi per sei giorni di festa diffusa che vede collaborare Comune, Salone del Mobile e Fuorisalone. I giovani designer internazionali saranno protagonisti anche in Bovisa con "A letto con il Design", dove l'ex fabbrica di via Cosenz 44/4, che attualmente ospita MakersHub il più grande marketspace d'Italia, si trasformerà in un colorato ostello temporaneo per esporre e far convivere i makers in uno spazio ibrido tra casa, fabbrica e galleria. In zona Tortona la mostra 'New materials for a smart city' offre al pubblico una panoramica sulle nuove frontiere dell'innovazione materiale per la creazione della città intelligente. Per scoprire tutti gli eventi si potranno scaricare tre app su smartphone: Visit Milano, Salone del Mobile Milano e Fuorisalone.