Previsioni meteo per il weekend: ecco la neve marzolina

Previsioni meteo per il weekend: ecco la neve marzolina

Aldobrando Tartaglia
Marzo 25, 2017

Regione: Tempo stabile al mattino e nel pomeriggio su tutto il territorio regionale, con il cielo che si presenterà per lo più poco nuvoloso. Nel corso del fine settimana, infatti, una perturbazione atlantica collegata al centro depressionario presente sulla Penisola iberica attraverserà l'Italia dal Centro verso il Nord e tra il pomeriggio e la serata di domenica assisteremo a una breve irruzione di aria fredda da Nord-Est. La ragione è l'intensificazione delle piogge attesa sulle zone nordoccidentali e nella notte su quelle occidentali. Attese deboli piogge nel pomeriggio sull'Appennino, nuvoloso, ma con tempo asciutto sui restanti settori.

Condizioni di tempo instabile sulle regioni Tirreniche, con rovesci e locali temporali specie a partire dalle ore pomeridiane, cieli poco o parzialmente nuvolosi sull'Adriatico ma senza fenomeni associati.

Resta invece alta la quota neve, fissata sui 1700-1800 metri. In giornata ampie schiarite soleggiate ma tra sera e notte giunge un impulso di aria più fresca dai Balcani che causerà un rapido peggioramento con qualche rovescio - anche temporalesco - in transito da Est ad Ovest, più probabile a ridosso delle Alpi occidentali, dove insisteranno piogge anche nella notte. Giornata all'insegna della generale stabilità al Sud, con cieli sereni o parzialmente nuvolosi, possibili fenomeni solo sulla Sardegna dalla nottata.

Le temperature risulteranno in aumento su valori sopra media stagionale al Centro Sud, stabili al Nord.