MWC 2017: Alcatel U5, A3 e A5 LED

Saba Mula
Marzo 1, 2017

Dopo aver visto BlackBerry Keyone, il top di gamma della casa canadese votato alla sicurezza, ecco la nuova line-up di smartphone a marchio Alcatel: A3, A5 (di cui vi proporremo una video anteprima) e U5. Presente la connettività LTE, così come un doppio speaker frontale, un sensore di impronte digitali, un sistema operativo Android Marshmallow e una batteria da 2.460 mAh. Il comparto multimediale cambia a sua volta, ospitando ora un sensore fotografico posteriore da 8 MP con dual-tone LED flash e HDR, ed uno anteriore da 5 MP.

Il più interessante però è indubbiamente Alcatel A5 LED, il più costoso fra i tre ma che mantiene un prezzo contenuto. La fotocamera anteriore è da 5 megapixel, e garantisce buoni selfie: il risultato dell'autoscatto risulta luminoso in ogni circostanza, grazie al Flash LED, e può essere sempre soggetto a ritocchi, tramite l'editor "Face Beauty". Le diverse animazioni possono essere poi personalizzate per attivarsi alla ricezione delle notifiche, oppure per muoversi al ritmo della musica in riproduzione sul terminale.

Secondo Alcatel, questo A3 è lo smartphone con display da 5 pollici HD piu' conveniente sul mercato.

Si tratta di uno smartphone di fascia bassa che non brilla di certo per originalità, configurandosi con un design senza infamia e senza lode e con una scheda tecnica alquanto limitata, che comprende un display da 5 pollici HD (720p) e un SoC MediaTek MT6737, quad-core da 1,25 GHz, affiancato da 1,5 GB di RAM e 16 GB di storage espandibili via micro SD. Come si evince dal nome, non c'è alcuna copertura luminosa a LED come sull'Alcatel A5 LED. Alcatel A5 è inoltre uno smartphone dual-SIM e supporta la connettività LTE.

Al MWC 2017, Alcatel lancia anche il PLUS 12, un dispositivo Windows 10 2-in-1 con un display IPS da 11.6 pollici di risoluzione FullHD, alimentato da un processore Intel Celeron N3350 con 4GB di RAM e 64GB di spazio di archiviazione, con disponibilità anche di una versione con 32GB di memoria eMMC e supporto per scheda microSD esterna. La tastiera ha un proprio processore MDM9207 di Qualcomm con un core Cortex A7 e 128 MB di RAM.

Alcatel A3 sarà disponibile in Europa a partire dal mese di maggio al prezzo consigliato di 159,00€ in due differenti colorazioni: Prime Black e Pure White.