I bastardi di Pizzofalcone: su Rai 1 la serie ambientata a Napoli

I bastardi di Pizzofalcone: su Rai 1 la serie ambientata a Napoli

Bruto Chiappetta
Gennaio 12, 2017

Chi sono I Bastardi di Pizzofalcone, tutte le news sul cast e i personaggi della fortunata serietv di Rai1, che racconta la storia dei più complicato commissariato di Napoli.

Ancora una volta la città di Napoli torna in tv da protagonista e questa volta la sua presenza è sottolineata dalla collina di Pizzofalcone, anche nota col nome di Monte di Dio, inclusa nel quartiere centrale San Ferdinando, situata fra il borgo Santa Lucia, il Chiatamone e Chiaia, dove c'è un commissariato che ha dato l'ispirazione al romanziere napoletano Maurizio De Giovanni per le sue due opere "I bastardi di Pizzofalcone", "Buio" e "Gelo", pubblicati da Einaudi, riprese per la tv dal regista Carlo Carlei. Gli agenti di polizia confinati nel piccolo commissariato di Pizzofalcone di Napoli hanno delle particolarità: ognuno di loro è stato mandato lì perchè aveva fatto qualcosa di sbagliato o perchè non aveva svolto al meglio il proprio lavoro. Già notata da Dolce & Gabbana che l'hanno voluta come testimonial per la loro linea make up, Priscilla è figlia d'arte in quanto sua madre è l'attrice napoletana di teatro e televisione Gabriella Cerino.

Come dicevamo, i libri della serie I bastardi di Pizzofalcone, che hanno ispirato la fiction di Rai 1, rientrano a pieno titolo nel filone del police procedural.

Grande attesa, ora, per la seconda puntata della serie che andrà in onda questa sera, 10 gennaio. Tra gli interpreti principali Alessandro Gassman nel ruolo dell'ispettore Giuseppe Lojacono, Carolina Crescentini (il pubblico ministero Laura Piras) e Massimiliano Gallo (il vice questore Luigi Palma).

La brillante risoluzione dell'omicidio della moglie del notaio è riuscita a sdoganare I Bastardi di Pizzofalcone. Lojacono e i suoi colleghi dovranno dipanare un'intricata matassa: nelle indagini saranno coinvolti anche gli abitanti di quel condominio, in una ragnatela di insospettabili e pericolose relazioni.

Dopo una prima puntata conoscitiva, approfondiremo quindi le qualità dei bastardi di Pizzofalcone, ma anche i lati oscuri del loro carattere.

Questa è sicuramente una delle grandi qualità di una fiction, ma anche di una storia, quella scritta da De Giovanni, che ben ha meritato il suo ampio successo. Vi sveliamo allora, alcune anticipazioni sulla trama della seconda puntata. Chi delle due sceglierà?