Nokia 6 - annunciato il primo smartphone prodotto da HMD

Nokia 6 - annunciato il primo smartphone prodotto da HMD

Saba Mula
Gennaio 11, 2017

Stiamo parlando di Nokia 6, il primo vero smartphone Android di Nokia o anche il primo smartphone del ritorno dell'azienda finlandese, adesso HMD. Propio in Cina è uscito un nuovo smartphone che porta su di sè il duro compito di riportare l'azienda ai vertici del mercato mondiale. Bisognerà aspettare il Mobile World Congress di Barcellona - in programma dal 27 febbraio 2017 - per vedere cosa ha in mente Nokia per il mercato europeo e capire se il device sarà in grado di competere con Apple, Samsung e Huawei per il dominio del mercato. Sarà possibile acquistarlo nella colorazione nera sul sito JD.com al prezzo di 1699 yuan che equivalgono all'incirca a 230€.

A livello estetico il Nokia 6 si mostra come uno smartphone molto curato nell'aspetto, privo di qualsiasi continuità con i canoni estetici della vecchia Nokia ma certamente gradevole alla vista.

Nokia 6 e i futuri modelli della casa finlandese saranno tutti basati su Android, mettendo così definitivamente la parola fine al fallimentare matrimonio con Microsoft e con i cellulari Lumia. Vedremo come andrà con i dispositivi che verranno presentati a breve, ne mancano ancora diversi.! Nokia, sotto HMD Global, è rientrata nel mercato smartphone e adesso è pronta per inaugurare un nuovo percorso.

Tornando al telefono, Nokia 6 è uno smartphone unibody realizzato in alluminio serie 6000 con lettore d'impronte digitali integrato nel pulsante fisico frontale.

La qualità del software si abbina perfettamente a quella della componente hardware. Il display è da 5.5 pollici con vetro 2.5D, quindi curvo ai lati, con risoluzione Full HD, luminosità di picco di 450 Nit e vetro di protezione Gorilla Glass 3.

Il Nokia 6 adotterà un processore otto core Qualcomm Snapdragon 430 con X6 LTE modem. Il tutto è supportato da 4Gb di Ram, mentre la memoria storage è da 64Gb espandibile fino a 128Gb con microSD.

Il dispositivo è dotato di due altoparlanti Dolby Atmos con amplificatori doppi incorporati. La batteria è da 3000 mAh e dovrebbe essere sufficiente per un'autonomia di circa 10 ore.