IPhone: buon decimo compleanno al melafonino Apple!

IPhone: buon decimo compleanno al melafonino Apple!

Prospera Giambalvo
Gennaio 11, 2017

In azienda c'erano due correnti di pensiero diverse, e lo stesso Steve Jobs era restio ad aprire il suo sistema operativo mobile a sviluppatori terzi.

Correva il 9 gennaio 2007, e durante la conferenza d'apertura del Macworld di San Francisco Steve Jobs presentava al mondo il primo iPhone.

Non è che prima non esistessero telefonini smart: dopotutto erano gli anni in cui i BlackBerry ancora godevano della massima considerazione, e Windows Mobile cercava di dire la propria. Le persone si aspettano rivoluzioni ogni anno, e spesso non riescono a percepire da subito l'importanza dei cambiamenti che ogni iPhone e ogni versione di iOS portano. Oggi la concorrenza nel settore smartphone è agguerritissima e bene o male tutti i device dei competitor sono in grado di offrire tutte le funzioni più utili.

Non a caso, uno dei primi slogan fu "Per tutto c'è un'app": da allora, controllare il conto in banca, regolare il riscaldamento, leggere un libro o parlare gratis - o quasi - con qualcuno all'altro capo del mondo si può fare con il telefonino.

Il primo iPhone rappresenta ancora uno dei prodotti più famosi che hanno segnato un'epoca, come ha osservato l'attuale Ceo di Cupertino Tim Cook: "iPhone è una parte essenziale per la vita dei nostri clienti, e oggi più che mai si sta ridefinendo il modo di comunicare, intrattenere, lavorare e vivere". Certo, oggi esistono centinaia di modelli che fanno concorrenza allo smartphone della Apple ma il suo stile inconfondibile e le sue app hanno fatto storia, e continuano a dettare legge. Gli sforzi intrapresi da Apple nel 2007 hanno permesso di conseguire gli obiettivi prefissati soprattutto grazie all'ultimo modello rilasciato, l'iPhone 7: un dispositivo dotato di un display, molto grande, che rende possibile lo streaming di musica e film attraverso le applicazioni sviluppate da iOS. Schiller ha dichiarato di essere convinto che ci saranno altri 50 anni di iPhone.