Piovono accuse di sessismo per Super Mario Run negli USA

Piovono accuse di sessismo per Super Mario Run negli USA

Saba Mula
Dicembre 20, 2016

"Quindi Super Mario Run è divertente e tutto quanto.ma perché Peach deve sfornare per la festa?" Certamente la trama non è il punto focale di un platform, ma sotto questo aspetto lo sforzo di Nintendo è stato minimo, com'era prevedibile e com'è - d'altronde - condivisibile. Il titolo, dalla formula free to start, ricorda molto i titoli della serie Super Mario Bros usciti su console Nintendo.

Oltre agli utenti, anche gli investitori si sono detti delusi da Super Mario Run e la pioggia di vendite che ha seguito il rilascio del gioco ha fatto sprofondare le azioni Nintendo.

Regno: una simpatica modalità volta alla realizzazione del proprio, personalissimo regno.

Da notare però che, rispetto agli altri due giochi, Super Mario Run vanta recensioni per lo più negative, con medie che in alcuni paesi non superano le due stelle.

Un encomio anche per la colonna sonora, come sempre in grado di adattarsi alle varie ambientazioni. C'è anche da notare, che il titolo della Nintendo ha usufruito di una campagna pubblicitaria senza precedenti: negli USA è stato presentato addirittura durante lo show di Jimmy Fallon, uno dei programmi televisivi più seguiti in America, ed è stato un punto di conversazione durante la scorsa conferenza di Apple. Le avventure di Super Mario verranno dunque prodotte in esclusiva sui sistemi iOS (iPhone, iPod, iPad).

Nintendo aveva promesso un gioco vero e ha lavorato per non deludere le aspettative. In realtà il download dell'app è gratuito, ma per sbloccare i livelli occorre il pagamento di quasi 10 euro.

Nonostante queste accuse si basino su una base veritiera (quella degli stereotipi retrogradi che colpiscono le donne), quel che possiamo dire è che Super Mario Run è semplicemente un gioco e proprio perché il suo obiettivo è quello di far distrarre i suoi appassionati dagli enormi problemi che circondano la vita, sarebbe ideale prendere un po' meno sul serio i suoi contenuti.