Il nuovo orario conferma i due Frecciarossa che effettuano fermata a Termoli

Il nuovo orario conferma i due Frecciarossa che effettuano fermata a Termoli

Bruto Chiappetta
Dicembre 2, 2016

Nel corso del 2016, infatti, i passeggeri dei Frecciarossa e dei Frecciargento sono aumentati del 4%. A fine 2016 saranno oltre 63 milioni i viaggi compiuti su tutti i treni nazionali Frecce e Intercity. E il nuovo orario, in vigore da domenica 11 dicembre, "asseconderà questa crescente domanda e ne stimolerà altra, proponendosi come volano per il turismo e le attività produttive di molti capoluoghi del paese".

La nuova corsa partirà da Roma Termini alle 18.50 per toccare Roma Tiburtina 19.00 e arrivare ad Arezzo alle 20. A questi si aggiungono 14 collegamenti Frecciabianca che collegano quotidianamente Torino a Milano, Venezia, Udine e Trieste. "Ci sono nuovi collegamenti e la novità dei Freccialink per le località sciistiche - ha affermato - Va ad aumentare anche l'offerta per i collegamenti da Napoli a Reggio Calabria e, partendo da Reggio Calabria, sarà possibile raggiungere Roma, risparmiando mezz'ora di tempo".

La principale novità del nuovo orario riguarda la fermata nelle stazioni di Arezzo e Firenze del Frecciarossa della sera Roma - Venezia. I bus partono e arrivano nei piazzali antistanti le stazioni di Verona Porta Nuova, Trento, Torino Porta Susa e Venezia Mestre grazie alla comodità, alla velocità e ai vantaggi che il servizio delle Frecce AV Trenitalia offre ai suoi clienti. "Pur riconoscendo la piena disponibilità di Trenitalia Campania al dialogo con i pendolari ed alla risoluzione immediata di alcune delle nostre richieste come l'istituzione di un treno da Sessa Aurunca con partenza alle 05.38 e l'introduzione della fermata del treno regionale 2380 a Falciano, dobbiamo però far notare che tali 'concessioni', potranno dare qualche piccolo sollievo ai 'sintomi' senza però andare a curare la causa scatenante che in questo caso risulta essere una riprogrammazione frutto di una scelta aziendale che è ben lontana dalle reali esigenze di tutta l'utenza che attualmente predilige un orario che possa garantire realmente un servizio pubblico a tutti".

A migliorare l'esperienza di viaggio dei clienti Trenitalia concorrono anche servizi ancillari quali "Bagaglio Facile" in collaborazione con TNT, per spedire comodamente a destinazione le proprie valigie, o "Noleggio Facile", realizzato con Maggiore, per completare l'ultimo miglio in auto a prezzi speciali.

Oltre al nuovo orario Trenitalia, un motivo in più per viaggiare sui treni sono le speciali promozioni, a partire dal 2×1 previsto per i viaggi del 24, 25, 26 e 31 dicembre.