Fs: Trenitalia presenta domani nuovo orario a Milano e Napoli

Fs: Trenitalia presenta domani nuovo orario a Milano e Napoli

Aldobrando Tartaglia
Dicembre 2, 2016

Per quanto riguarda il servizio metropolitano Teramo¬Pescara¬Chieti, secondo Federconsumatori "con il nuovo orario succede che a Pescara quasi tutti i treni Teramo¬Chieti verranno spezzati".

Non solo. Sarà anche più facile arrivare alle Due Torri da Bergamo, con il prolungamento nella città lombarda di una coppia di Frecciarossa: da Bergamo alle 6.12 (Bologna 8.22), da Bologna alle 20.42 (Bergamo 23.07). Complessivamente saranno 18 i Frecciargento sulla rotta Venezia - Roma - Padova, con proseguimenti in alcune fasce orarie verso Udine, Trieste in direzione Nord.

Con questo nuovo orario, infatti, il sevizio subirà una riduzione in buona parte della utenza della stazione di Minturno Scauri e riduzioni più limitate anche per le altre stazioni intermedie, il tutto in netta contraddizione con l'accordo pubblicato il 10/10/2016 dal Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e l'Amministratore delegato di Trenitalia.

Doppio appuntamento domani per Trenitalia che in due distinte e contemporanee conferenze stampa illustrerà le novità del prossimo orario 2017 nell'offerta di servizi ferroviari a mercato, quelli delle Frecce Trenitalia. Novità infine per il collegamento Frecciargento Mantova-Roma, che anticipa la partenza del mattino (nuova fermata a Modena alle 7.07) e posticipa il rientro della sera (nuova fermata a Modena alle 21.13).

Il Frecciarossa arriva sulla neve con la formula treno+bus Freccialink: grazie a un unico biglietto di viaggio, un nuovo servizio integrato Freccia AV più bus permette alle località sciistiche di Madonna di Campiglio, Courmayeur e Cortina d'Ampezzo di connettersi all'Alta Velocità. Inoltre, insieme alla velocizzazione dovuta all'istradamento via AV tra Milano e Torino, si potrà viaggiare tra Torino Porta Susa e Venezia Mestre in tre ore. Grazie al nuovo tunnel del Gottardo, vengono ridotti i tempi di viaggio: per raggiungere Zurigo e Lucerna da Milano bastano tre ore e 26 minuti: rispettivamente 30 e 20 minuti in meno.

Passeggeri stipati come sardine stamani sui treni delle Ferrovie dello Stato sulla tratta regionale Barletta-Bari a causa di un guasto al Barletta-Fasano che si è fermato alla stazione di Bari-Santo Spirito. Si tratta nello specifico del treno 9803 in partenza da Milano alle 7,45 con arrivo a Termoli alle 12,39 e del 9814 in partenza da Termoli alle 17,58 con arrivo nel capoluogo lombardo alle 22,50. Consolidamento anche per le rotte internazionali, con la conferma del nwtwork Thello sulla rotta Venezia - Milano - Digione - Parigi.