Ferrovie, nuovo orario: il Frecciarossa Roma-Venezia fermerà a Firenze e Arezzo

Ferrovie, nuovo orario: il Frecciarossa Roma-Venezia fermerà a Firenze e Arezzo

Aldobrando Tartaglia
Dicembre 2, 2016

Non solo, tale decisione si pone in assoluta controtendenza rispetto all'impegno che tutte le regioni italiane hanno assunto e che le ha portate a regolarizzare la loro posizione finanziaria, consentendo così di proseguire nell'acquisto di nuovi treni e nell'ammodernamento tecnologico della flotta esistente. Oltre a Milano e Roma le corse dei Frecciarossa 1000 interessano anche le stazioni di Salerno Napoli, Bologna, Reggio Emilia AV e Torino. Complessivamente saranno 18 i Frecciargento sulla rotta Venezia - Roma - Padova, con proseguimenti in alcune fasce orarie verso Udine, Trieste in direzione Nord.

"Sono quattro al giorno i Freccialink a servizio della città, due corse in partenza e due corse in arrivo". La connessione fra treno e bus da 50 posti avverrà nelle stazioni di Torino per Courmayeur; Verona e Trento per Madonna di Campiglio e Venezia Mestre per Cortina.

Anche in Toscana aumentano le corse e crescono i collegamenti per le Frecce Trenitalia con il nuovo orario invernale 2016, al via l'11 dicembre 2016. "Ci sono nuovi collegamenti e la novità dei Freccialink per le località sciistiche - ha affermato - Va ad aumentare anche l'offerta per i collegamenti da Napoli a Reggio Calabria e, partendo da Reggio Calabria, sarà possibile raggiungere Roma, risparmiando mezz'ora di tempo". L'avaria, verificatasi attorno alle 7,10, ha provocato ritardi fino alle 8,30 a 12 treni regionali (tra i 15 e i 30 minuti), ad un Intercity e a due Frecce e secondo Trenitalia è stata provocata dall'urto con un oggetto.

Trenitalia inoltre segnala il servizio 'Bagaglio facile' in collaborazione con Tnt, per spedire a destinazione le proprie valigie, Noleggio facile per completare l'ultimo miglio in auto a prezzi speciali. Sono numerose le offerte messe a punto per consentire a tutti i clienti di scegliere la soluzione migliore di viaggio e risparmiare sul prezzo del biglietto.

2x1 per i viaggi del 24, 25, 26 e 31 dicembre, e per quelli dell'1, 6 e 7 gennaio e una novita' in Austria: l'introduzione della fermata di Salisburgo che viene raggiunta in Euronight direttamente anche da Bologna (partenza alle 22.46) e da Ferrara (partenza alle 23.15).

Le nuove partenze da Milano Centrale sono in programma alle 10.30 e alle 17.30, da Roma Termini invece le partenze sono previste alle 8.30 e alle 14.30. Confermato infine il network Thello sulle rotte Venezia-Milano-Digione-Parigi in treno notte e Milano-Genova-Nizza-Marsiglia con collegamenti diurni.