Da dicembre nuovi orario dei treni. L#039;Associazione Pendolari: quot;Rivedere tale sceltaquot

Da dicembre nuovi orario dei treni. L#039;Associazione Pendolari: quot;Rivedere tale sceltaquot

Bruto Chiappetta
Dicembre 2, 2016

Il prossimo 11 Dicembre entra in vigore il nuovo orario Trenitalia per il 2017.

Invariata, rispetto all'attuale, l'offerta nella stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana. Più facile poi raggiungere Bologna da Bergamo grazie al prolungamento nella città lombarda di una coppia di Frecciarossa: da Bergamo alle 6.12 (Bologna 8.22), da Bologna alle 20.42 (Bergamo 23.07).

In dettaglio: il Frecciargento 8505 in direzione Sud, parte da Bergamo alle 6.12 con fermate a Brescia (7.00/7.02), Verona (7.41/7.52), Bologna (8.42/8.45), Firenze Campo Marte (9.25/9.27) e arrivo a Roma Termini alle 10.45.

Sono 33 i Frecciarossa giornalieri tra le stazioni di Torino Porta Nuova, Torino Porta Susa e Roma che garantiscono anche la connessione con collegamenti veloci tra la città della Mole e Milano, Reggio Emilia, Bologna, Napoli e Salerno.

La principale novità del nuovo orario riguarda la fermata nella stazione Alta Velocità di Bologna Centrale di quattro ulteriori collegamenti sulla rotta Milano - Roma.

Insomma, per i Pendolari, "se la situazione non dovesse sbloccarsi verremo a trovarci nell'impossibilità di poter espletare le nostre attività lavorative con la tranquillità che tutti noi dovremmo avere e per questo confidiamo nel 'buon senso' di chi ci amministra a livello locale e regionale fino ad adesso 'grandi assenti, con la speranza che prima di tale data, anche attraverso un tavolo di confronto fra tutti i soggetti coinvolti (Regione, Trenitalia e Associazioni), si possa arrivare ad una soluzione che salvaguardi tutti gli utenti del trasporto locale".

In un'ottica di servizi sempre più integrati tra treno e bus, un nuovo slancio viene dato ai FrecciaLink che, dopo l'apertura estiva di Perugia, Siena, L'Aquila, Potenza e Matera, vede nei mesi più freddi il lancio di tre mete sciistiche come Coumayeur, Madonna di Campiglio e Cortina, tutte operative nei fini settimana invernali.

Trenitalia inoltre segnala il servizio 'Bagaglio facile' in collaborazione con Tnt, per spedire a destinazione le proprie valigie, Noleggio facile per completare l'ultimo miglio in auto a prezzi speciali.

Oltre al nuovo orario Trenitalia, un motivo in più per viaggiare sui treni sono le speciali promozioni, a partire dal 2×1 previsto per i viaggi del 24, 25, 26 e 31 dicembre. Rientro da Salisburgo alle 21.55.

Confermato ilnetwork Thello sulle rotte Venezia-Milano-Digione-Parigi in treno notte e Milano-Genova-Nizza-Marsiglia con collegamenti diurni.