Campagna della Polizia di stato contro le truffe agli anziani

Campagna della Polizia di stato contro le truffe agli anziani

Prospero Rigali
Novembre 15, 2016

E´questo il messaggio che la Polizia di Stato ribadisce, ormai da tempo, in tema di truffe agli anziani grazie anche alla collaborazione del conduttore televisivo Gianni Ippoliti.

A tal proposito è stato pubblicato stamattina sulla pagina Facebook della Polizia di Stato il secondo video tutorial. Un dato che si presta ad una duplice lettura, in quanto il calo potrebbe essere legato ad una effettiva diminuzione dei casi, o, più probabilmente un maggior timore delle vittime a denunciare il raggiro subito, per un senso di vergogna o per reticenza.

L'impegno quotidiano della Polizia di Stato, che si concretizza in iniziative di sensibilizzazione e informazione soprattutto verso gli anziani, ha fatto emergere il fenomeno delle truffe e ha consentito lo smantellamento dei gruppi criminali dediti a questa attività. Va infatti letto anche in quest'ottica l'innalzamento del 19 per cento percento dei casi registrati nei primi otto mesi del 2016 rispetto allo stesso periodo dell´anno precedente.

"Infatti, quella delle truffe agli anziani è una piaga tristemente molto diffusa, che vede personaggi senza scrupoli tentare di approfittarsi di persone spesso sole e incapaci di difendersi".

Nello stesso periodo di riferimento, in Puglia il trend del fenomeno segue la tendenza del dato nazionale, facendo registrare un aumento dell'8%.