Usa 2016: Salvini io scelgo Trump tutta la vita

Usa 2016: Salvini io scelgo Trump tutta la vita

Aldobrando Tartaglia
Novembre 10, 2016

All'indomani dell'elezione quasi a sorpresa di Donald Trump, come Presidente degli Stati Uniti d'America, il Premier Renzi si è voluto congratulare con lo stesso . La vittoria del magnate americano ha di fatto letteralmente cancellato l'asse di Renzi, in vista del Referendum del 4 dicembre, con la Casa Bianca. "E'un fatto politico nuovo che assieme ad altri dimostra come siamo in una stagione nuova". Al punto che una fetta dei vertici del Gop è riuscita a dire che non avrebbe votato Donald Trump. L'obiettivo del Cremlino è di arrivare a un accordo strategico con gli Stati Uniti, soprattutto sui dossier ucraino e siriano.

 

Trump vuole difendere la moneta americana, il dollaro, e vuole che chi mette in banca i suoi sudati risparmi ne tragga un profitto, altro che "interessi zero" e "QE" stile Bce. Che infatti appena vede profilarsi la sconfitta della Clinton, scatena tutta la sua forza mediatica.

Questa è la lezione di Trump, è il programma di Trump, sono le ragioni della straordinaria, storica vittoria di Trump. Ancora molto bene. Questo è il metodo, ma il contenuto? Che, secondo le opposizioni, potrebbe avere anche delle ripercussioni sul referendum costituzionale del prossimo mese: "Con oggi penso che Renzi possa sospendere le sue spese e le sue iniziative per il referendum, perché oggi il suo viaggio da Obama e i suoi auguri alla Clinton finiscono per essere una farsa" dice il leader della Lega Matteo Salvini.