Parte dalla Reggia di Caserta il viaggio nel bello di Rai Storia

Parte dalla Reggia di Caserta il viaggio nel bello di Rai Storia

Aldobrando Tartaglia
Ottobre 5, 2016

Il documentario, firmato da Massimiliano Griner, per la regia di Stefano Lorenzi, che andrà in onda lunedì 10 ottobre alle 21.40 su Rai Storia, è il primo di una serie dedicata alle bellezze dell'Italia. "La Reggia di Caserta è il racconto della bellezza, ma anche un progetto per portare questa bellezza a tante persone".

Tra passato e presente, saranno ripercorse le tappe storiche più importanti sulla residenza reale e i riflettori saranno puntati sulle sue bellezze artistiche, raccontate attraverso le voci di chi quotidianamente lavora alla sua complessa fabbrica.

Il ministero Franceschini ha sottolineato come quella della Reggia di Caserta sia la storia di una rinascita. "La Reggia, fino a due anni fa, era la prova di una potenzialià culturale italiana affogata in problemi di ordinaria amministrazione". Il cui numero - ha aggiunto Franceschini - cresce, si e' arrivati a 53 milioni di visitatori dall'estero, e quindi "si tratta di governare la crescita, perche' se tutti i turisti vogliono andare a vedere la Fontana di Trevi o il ponte di Rialto e' chiaro che non ci stanno". Abbiamo luoghi in cui tutto il flusso turistico non ci sta e, invece, luoghi meravigliosi che non sono conosciuti. "Credo che debitamente supportati in termini di comunicazione queste iniziative meritano le prime serate".