Rouen: oggi i funerali di padre Hamel

Rouen: oggi i funerali di padre Hamel

Prospera Giambalvo
Agosto 2, 2016

Ma i musulmani francesi "devono essere, e noi insieme a loro, implacabili contro chi professa l'odio e fa apologia della violenza", ha aggiunto il premier francese.

La cerimonia di oggi è celebrata dal vescovo di Rouen, monsignor Dominique Lebrun, e dal vescovo di Marsiglia, Georges Pontier.

I musulmani di Rouen hanno anche lanciato una raccolta fondi per aiutare la famiglia del sacerdote ucciso. E sarebbero stati oltre quindicimila a partecipare, secondo le stime di Foad Aodi e della sua Comunità del Mondo Arabo in Italia (la Comai). Un segno di fratellanza in seguito alla barbara uccisione di padre Jacques Hamel, che ha portato almeno 23 mila persone di fede islamica in numerose chiese italiane al fianco dei cattolici. Se continuano su questa strada si potrà creare un vero isolamento attorno a questi fanatici omicidi. Nell'irruzione erano stati sgozzati il sacerdote, padre Jacques Hamel, 84 anni, e uno degli ostaggi; successivamente un blitz delle teste di cuoio francesi aveva posto fine a quell'azione, uccidendo i due assalitori.