Allerta caldo fino a martedì sera

Allerta caldo fino a martedì sera

Prospero Rigali
Luglio 13, 2016

La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha diramato un'allerta meteo per temperature estreme, fase di attenzione di livello 1, in vigore per trenta ore, dalle 14 di lunedì fino alle 20 di martedì. La presenza di un campo di alta pressione sul bacino del mediterraneo di origine africana - si legge nel bollettino - apporta sulla regione temperature massime superiori a 35 gradi nella aree di pianura con punte che potranno raggiungere anche i 37 gradi.

Ovviamente non si tratta solo disagio per le temperature perchè queste vengono percepite in modo ancor più elevato a causa degli alti tassi di umidità e la scarsa ventilazione - come verificato nella giornata di oggi, lunedì - creando choc termici e disagio bio-climatico.

Le raccomandazioni sono le 'solite' ma è sempre bene tenerle a mente: evitare prolungate esposizioni al sole soprattutto nelle ore più calde della giornata; chi è costretto a stare al Sole si cauteli con idonei mezzi di protezione (cappelli, ombrelli, creme solari) e fare scorte d'acqua per potersi mantenere idratati durante la giornata.

Mercoledì l'avvicinamento di una perturbazione atlantica porterà un abbassamento di 3-4 gradi, più marcato nel settore occidentale. "Oppure telefonare al numero verde del Servizio sanitario regionale 800 033 033 tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30 e il sabato dalle 8.30 alle 13.30".

Particolare attenzione va prestata alle fasce più deboli - anziani, bambini, cardiopatici - per evitare il rischio di colpi di calore.