Stop ai video ai concerti Apple bloccher gli iPhone

Stop ai video ai concerti Apple bloccher gli iPhone

Saba Mula
Luglio 1, 2016

Nella documentazione fotografica a corredo della domanda di deposito del brevetto, l'azienda di Tim Cook mostra la presenza - sul palcoscenico - di un device in grado di comunicare con gli smartphone, segnalando sui display dei telefoni degli utenti che non sono consentite le riprese e, qualora i proprietari dei dispositivi mobili decidessero comunque di avviare la fotocamera, la stessa sarebbe resa inservibile. Non è ancora chiaro se e quando la Apple riuscirà a portare a termine la propria missione, quello che è certo e che agli utenti non piace, e lo sappiamo, negli Stati Uniti basta un niente per partire con oceaniche Class Action. Un paradosso se pensate all'industria telefonica che il colosso ha generato. Si tratta di un piccolo sensore a raggi infrarossi da mettere vicino al palco per inibire le riprese via smartphone e tablet. Ovvero in tutti i casi in cui si può violare il copyright o la privacy delle persone. Un comportamento che infastidisce non pochi cantanti: ultima in ordine di apparizione Adele, che all'Arena di Verona avrebbe protestato vivamente contro coloro che si ostinavano a far foto e video anziché godersi il concerto. Molti artisti internazionali durante le loro performance dal vivo "attaccano" i fans, intimandoli di non riprendere con lo smartphone.

Il dibattito resta controverso poiché gli attori chiamati in causa hanno, tutti, le loro ragioni.

C'è anche chi difende i fan, Vincenzo Spera Presidente di Assomusica, che sostiene sbagliata l'idea di vietare le riprese, in quanto il lato commerciale non può sopraffare sul lato emotivo, è anche giusto ricordare i momenti con una foto, video o selfie che sia.

La doppia fotocamera di iPhone 7 consentirà non solo di avere un design più compatto senza sporgenze, ma anche di raggiungere un migliore qualità fotografica complessiva e nuove feature che fino ad oggi erano impensabili. Come faccio a dire a un ragazzo che il suo cellulare deve essere bloccato dopo che ha fatto un viaggio di 300 chilometri per potersi fare una foto sotto al palco di Vasco in uno stadio pieno?