Google, testi delle canzoni nelle ricerche e Play Musica

Google, testi delle canzoni nelle ricerche e Play Musica

Saba Mula
Giugno 29, 2016

Il testo di una canzone visualizzato nella pagina dei risultati su Google (immagine: Engadget).

Grazie a questa unione la ricerca Google si arricchisce di una comoda funzione, ossia i testi delle canzoni direttamente tra i risultati. La stretta di mano andrà a interessare anche la piattaforma Google Play Musica, permettendo così agli utenti di consultare le liriche durante l'ascolto. Complessivamente al momento attuale il sito pubblica i testi delle canzoni provenienti da oltre 4.000 publisher di 100 Paesi diversi.

LyricFind, forse il piu' grande database di testi di canzoni al mondo, ha stretto una partnership con Google per portare i testi musicali nelle ricerche sul popolare motore di ricerca e anche all'interno della piattaforma musicale Play Musica del colosso di Mountain View.

La novità, come al solito, è stata lanciata per gli utenti residenti negli Stati Uniti, ma vi basta passare a Google.com per provare fin da subito la ricerca dei testi, anche lasciando la lingua italiana nelle impostazioni del motore di ricerca.

Saranno probabilmente meno felici i gestori di siti e portali che vivono sulla pubblicazione dei testi dei brani musicali, il cui traffico potrebbe venire seriamente compromesso nei prossimi periodi. Il tutto mentre l'industria discografica americana muove i suoi pezzi da novanta per cercare di riformare il DMCA, ritenuto ormai inadeguato a difendere la categoria dalla diffusione di contenuti protetti dal diritto d'autore. A proposito dell'accordo, Darryl Ballantyne, CEO di LyricFind, ha affermato: "Siamo lieti di espandere la qualità e l'integrazione dei testi dei brani disponibili sui servizi di Google". Stiamo lavorando insieme per rendere i testi disponibili al più ampio pubblico possibile in modo rapido ed efficiente.